Presso la Sezione A.N.P.d’I. di Reggio Emilia è possibile frequentare il corso di abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica riconosciuta dall’Esercito Italiano (Abilitazione al lancio).
Per chi è già in possesso di brevetto militare o abilitazione civile scaduta è possibile, frequentando un breve corso di ricondizionamento, riprendere l’attività lancistica.
L’età minima richiesta è di 16 anni compiuti (i minorenni devono presentare consenso firmato dal genitore o chi ne fa le veci).
Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti:
- 1 fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
- 3 foto formato tessera;
- certificato medico d’idoneità sportiva rilasciato dalla Medicina dello sport oppure da un medico sportivo indicante espressamente l’idoneità al paracadutismo. Non saranno ritenuti validi certificati rilasciati dalla Medicina dello Sport o da un medico sportivo che attestano abilitazione per altri sport (es. calcio, basket…)
- versamento di euro 30 all’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Il corso ha una durata di minimo 42 ore con lezioni serali due volte a settimana. Sono previste sessioni pratiche presso l’aeroporto di Reggio Emilia.
L’abbigliamento necessario è costituito da una tuta ginnica da portare durante il corso per l’effettuazione dell’attività pratica, e una tuta mimetica militare vegetata italiana per gli aviolanci, anfibi idonei per la protezione delle caviglie ed un caschetto protettivo (quest’ultimo è disponibile in prestito a costo zero presso l’hangar).
A fine corso, si dovranno superare le prove di esame teoriche (quiz di 40 quesiti a risposta chiusa), prove atletiche (1500 metri piani entro 8 minuti, 10 piegamenti sulle braccia, 10 addominali e 3 trazioni alla sbarra) e la tecnica di atterraggio (capovolta).
Solo una volta superate tali prove (teoriche e pratiche), si procederà all’effettuazione dei tre aviolanci di abilitazione, da effettuarsi con condizioni meteorologiche compatibili con l’attività.
Al termine dei tre lanci verrà consegnata, a ciascun paracadutista, la seguente documentazione:
- attestato di abilitazione al lancio (perverrà in un secondo momento vistata dal Presidente dell’A.N.P.d’I. e dal Comandante del Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa);
- libretto dei lanci;
- tessera associativa valida per l’anno in corso
Per i militari il superamento del corso dà la possibilità di trascrizione sul foglio matricolare, e di potersi fregiare, previa autorizzazione dei propri Organi superiori, del distintivo con il paracadute alato senza stella.
Per i civili l’acquisizione del brevetto comporta una maggiorazione di punteggio per coloro che desiderano arruolarsi nelle carriere iniziali della FF.AA ed FF.PP, e costituisce titolo di preferenza per la specialità paracadutisti.